Struttura didattica

Il Master Executive è diviso in sei week-end, ha una durata complessiva di 120 ore e corrisponde a 10 crediti ECTS (European Credit Transfer System).

Il Master si articola in:

- 5 week-end presso SAA - School of Management, nei giorni giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 21.00 (alcune volte 21.30),  il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
- 1 week-end presso SUPSI (Manno- Svizzera), nei giorni venerdi e sabato con orario 9.30-13.00, 14.00-17.30.

Scarica qui il calendario completo del corso.

Il Master Executive è in lingua italiana anche se alcune testimonianze, casi studio o lezioni potrebbero essere in inglese.

Le lezioni saranno articolate secondo il seguente Piano didattico.

MODULO 1: INTERNATIONAL BUSINESS STRATEGY

n. 14 ore, SAA- School of Management - Torino
- Ottenere un’overview sull’economia mondiale e sui macro-scenari, in tema di Strategy management, business modelling emerging strategies;
- Comprendere che cos’è la strategia e il processo di pianificazione strategica (analisi della situazione, obiettivi strategici, iniziative strategiche, execution plan), apprendendone il concetto chiave (Strategy Generation Process);
- Ottenere strumenti concreti di implementazione della strategia e fare pratica sugli stessi;
- Approfondire e sperimentare le strategie di innovazione come l'International Strategy, per comprendere l'innovazione attraverso nuove geografie, lo sviluppo di nuovi portafogli clienti, i nuovi business model e i nuovi canali di vendita, e la selezione di nuove idee di prodotto.

MODULO 2: GESTIONE DELL' INNOVAZIONE & STRATEGIE

n.14 ore, SUPSI- Manno-Svizzera
-Fornire una visione ampia e strategica del ruolo delle tecnologie digitali nelle imprese e del loro impatto sul business;
-Accrescere le competenze manageriali relative alla governance e alla gestione dell’Innovazione orientata al business;
-Fornire un’ampia e critica panoramica sulle principali tecnologie e soluzioni applicative, con particolare riferimento agli scenari tecnologici emergenti;
-Comprendere le molteplici opportunità di innovazione del business che possono derivare dalle nuove tecnologie.

MODULO 3: MANAGING IN EMERGING MARKETS

n. 14 ore, SAA- School of Management - Torino
-The module focuses on the challenges and opportunities associated with organizational management and business strategy in emerging markets;
-The course begins with an examination of the social, political, economic, cultural, and financial conditions that pose special challenges for businesses seeking to export to or invest in these regions and countries;
-The course examines specific organizational strategies that the firms pursue to overcome these obstacles and exploit opportunities in emerging nations;
-An important focus will be placed on cross-functional strategies that integrate management, marketing, financial, and operational approaches, and discuss how both large multinationals and smaller entrepreneurial firms can benefit from a better understanding of the dynamics of emerging markets.

MODULO 4: OPERATIONS MANAGEMENT

n.7 ore, SAA- School of Management - Torino
-Fornire gli strumenti per accrescere la soddisfazione dei clienti e dei propri dipendenti attraverso la gestione dell’efficienza e della flessibilità in un processo continuo di miglioramento;
-Affinare i propri skills non solo nel management degli aspetti tecnici aziendali, legati al prodotto o settore specifico, ma anche gli aspetti gestionali, economici e relazionali. Gli argomenti: Supply Chain Design, Supply Chain Management, Global Operations, Global Trade Management e Lean Management.

MODULO 5: POTERE DELLA COMUNICAZIONE

n. 7 ore, SAA- School of Management - Torino
-Comprendere come definire una strategia di comunicazione efficace definendone gli obiettivi individuando i messaggi chiave e strutturando le idee in una storyline logica e coinvolgente;
-Sviluppare capacità di storytelling e apprendere come essere di impatto nella propria modalità di comunicazione al fine di coinvolgere e focalizzare le persone intorno ad una visione condivisa, motivare, creare fiducia, ispirare, trasformare le idee in messaggi e i messaggi in azione.

MODULO 6: NEGOZIAZIONE STRATEGICA

n.7 ore, SAA- School of Management - Torino
- Sperimentare la metodologia della «negoziazione complessa», affinando i comportamenti nelle differenti fasi del processo di negoziazione;
-Sviluppare il potere e l’efficacia delle diverse tipologie di negoziazione, acquisendo gli strumenti di influencing tactics e la capacità di mixare le differenti leve, al fine di creare il massimo valore per le parti.

MODULO 7: POWERFUL LEADERSHIP

n. 7 ore, SAA- School of Management - Torino
-Sviluppare la consapevolezza di sé come donna Leader e dell’approccio “accountable”, diventare consci dei propri modelli mentali in qualità di donne con la propria vita personale e lavorativa, al fine di comprendere meglio chi si è e come si ci approccia verso l’esterno: Know Yourself;
-Acquisire le skills interpersonali imprescindibili per una gestione efficace ed efficiente della Leadership e quindi dei collaboratori/peers e dei team di collaboratori, e promuovendo così relazioni di fiducia e collaborazione, sviluppando le skills del Leader-coach: Understand & Relate with Others;
-Definire un proprio stile di Leadership coerente con le sfide del sistema, al fine di creare delle organizzazioni vincenti, essere attori del cambiamento, sviluppare una cultura orientata ai risultati: Change Leadership.

MODULO 8: LEADING CORPORATE PERFORMANCE

n. 14 ore, SAA- School of Management - Torino
-Comprendere in che modo la finanza e la contabilità costituiscano un sistema che produce informazioni per prendere decisioni, misurare e sintetizzare le conseguenze economiche del processo di business;
-Acquisire la capacità di lettura dei principali driver e indicatori economico-finanziari;
-Sviluppare capacità di valutazione degli investimenti al fine di creare valore in azienda;
-Comprendere come far leva sul sistema di controllo di gestione di un’azienda e costruire un set di indicatori chiave legati alla strategia da implementare, per essere profittevoli e performanti.

MODULO 9: ELABORAZIONE PROJECT WORK/ TUTORING

Tutoring: n. 36 ore

 

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master Executive si avvarrà:

- delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Corso
- degli specifici apporti di esperti nel campo

 

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, la partecipante è tenuta obbligatoriamente ad:

 - aver frequentato regolarmente almeno il 75% delle lezioni;
 - essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Master Executive in Women Entrepreneurship & Leadership - http://www.masterweal.it - InfoIscrizioni: iscrizioni@corep.it

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